La “Casa della Carità P. Natale Molteni” è un progetto di Housing sociale realizzato da Agape Cooperativa Sociale ONLUS e dalla Caritas diocesana di Tortona nella città di Voghera. La struttura è stata inaugurata l’8 novembre 2011 in un clima di grande gioia alla presenza delle principali autorità religiose della Diocesi e politiche e giuridiche della città.
L’immobile ospita, oltre al progetto di Housing sociale per uomini singoli e coppie, anche gli Asili notturni Betel maschile e femminile per residenti e gli uffici del Centro di Ascolto di Voghera. A Casa della Carità lavorano tre operatori: la responsabile del Centro di Ascolto (Caritas), il responsabile dell’Accoglienza (Agape) e l’educatrice (Agape). Queste figure professionali sono supportate dai volontari A.Vo.Ca.To. e da quelli del Servizio Civile, progetto attivo già dal 2019.
Di particolare interesse è il progetto di Housing: uomini o coppie in difficoltà sociale ed economica, vengono accolti per un periodo di tempo limitato e vengono aiutati a ricostruire reti all’interno del tessuto territoriale con la finalità di un completo reinserimento abitativo, lavorativo e relazionale.
Inoltre, un progetto con il Carcere di Voghera, vede due stanze (una singola e un mini-appartamento) utilizzate una per permettere ai detenuti di usufruire dei permessi e l’altra, una volta scontata la pena, per accogliere un ex-detenuto che, trovando un luogo accogliente, con il sostegno degli operatori, potrà iniziare un processo di reinserimento sociale.
A Casa della Carità, per tutti gli ospiti sia dell’Housing, sia del Betel, due volte alla settimana vengono proposte attività ricreative, di socializzazione e di ascolto.