I Centri di Ascolto diocesani sono luoghi in cui chi si affaccia alla porta viene accolta, spazi in cui donne e uomini possono portare i loro bisogni e le loro fatiche a volontari e operatori pronti ad ascoltarli senza pregiudizi.
L’intento del Centro di Ascolto non è quello di rispondere immediatamente alla domanda che la persona porta, ma è quello di prenderla in carico, favorendo un intervento educativo al cui centro vi è la persona stessa e tutto il suo mondo. Volontari e operatori, preparati attraverso percorsi di formazione continua, lavorano in rete con i Centri di Ascolto parrocchiali e con i Servizi del territorio al fine di coinvolgere la persona in un cammino che vuole essere di vera e propria promozione umana.
Il processo d’ascolto, proposto dai Centri diocesani può essere sintetizzato con le seguenti azioni che vengono attuate per ogni incontro:
- Ascolto
- Presa in carico
- Stipula di un progetto d’aiuto
- Lavoro di rete con i Servizi del territorio
- Accompagnamento
- Coinvolgimento delle comunità parrocchiali
- Rapporto con l’osservatorio delle povertà
SEDI CENTRI DI ASCOLTO
Broni – Basilica di San Pietro Apostolo, P.zza San Francesco D’Assisi, n. 12
- Sportello lavoro e servizio badanti
- Distribuzione pacchi alimentari
- Distribuzione abbigliamento
Casteggio – Chiesa del Sacro Cuore, P.zza Dante Alighieri, n. 14
- Sportello lavoro e servizio badanti
- Distribuzione pacchi alimentari
Novi Ligure – C.so Piave, n. 51
- Sportello lavoro e servizio badanti
- Colloqui di ascolto per erogazione di tesserini pacchi alimentari e asilo notturno
- Orientamento ai Servizi del territorio
Stradella – Parrocchia SS. Nabore e Felice, Via Marconi
- Sportello lavoro e servizio badanti
- Distribuzione pacchi alimentari
- Distribuzione abbigliamento
Tortona – Via Lorenzo Perosi, n. 3
- Sportello lavoro e servizio badanti
- Colloqui d’ascolto per mensa
- Sportello Fondazione San Martino Antiusura (microcredito e fondo emergenza)
- Orientamento ai Servizi del territorio
Voghera – Casa della Carità – Via Carlo Emanuele III, n. 45
- Sportello lavoro e servizio badanti, redazione di cv, aggiornamento bacheca lavoro
- Colloqui d’ascolto per erogazione di tesserini pacchi alimentari, mensa, asilo notturno, housing sociale
- Orientamento ai Servizi del territorio