L’Associazione si impegna nel territorio diocesano dal 2001 e negli anni si è occupata di promuovere innumerevoli progetti in collaborazione con la CARITAS diocesana di Tortona o con altri enti e associazioni presenti sul territorio. Nelle due principali città della Diocesi (Tortona e Voghera) supporta la CARITAS diocesana nella realizzazione di interventi di contrasto alla povertà e alle disuguaglianze sociali all’interno dei centri di ascolto, degli ambulatori medici, dell’emporio della solidarietà.
Volontari e operatori insieme portano avanti progetti di inclusione sociale e lavorativa per persone svantaggiate e rispondono all’emergenza abitativa attraverso la gestione di asili notturni e Housing sociale. Negli ultimi anni è andato rafforzandosi anche l’ambito della formazione permanente dei volontari attraverso la programmazione di incontri formativi aperti a tutti e riguardanti tematiche di loro interesse: immigrazione, dipendenze, nuove povertà, gestione del conflitto, relazione d’aiuto, ascolto attivo, misure di contrasto alla povertà soprattutto post-pandemia.
Questa storica presenza sul territorio, anche in riferimento alla formazione e alla promozione della cultura del volontariato, ha contribuito a rendere A.Vo.Ca.To. una tra le associazioni più affidabili e competenti della Diocesi di Tortona, meritevole di fiducia anche da parte delle Istituzioni locali e provinciali (Alessandria e Pavia).
Seguono alcuni tra gli interventi di maggiore impatto sociale realizzati dall’Associazione A.Vo.Ca.To. negli ultimi anni:
“Rivivere dopo il lutto e la perdita. Perdersi per ritrovarsi”
Novi Ligure. Gruppo di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) sull’elaborazione del lutto e della perdita, compresi l’allontanamento di persone care, separazioni, divorzi e fratture famigliari.
Interventi di contrasto alle povertà emergenti
Tortona. Mappatura delle risorse caritative e degli interventi di coordinamento a contrasto della povertà.
Sportello affitto
Tortona. Supporto nella ricerca di un’abitazione e interventi di sostegno al reddito per famiglie svantaggiate.
Interventi nelle scuole
Tortona e Voghera. Attività di sensibilizzazione e promozione della legalità, del senso civico e del volontariato con giovani studenti della scuola primaria, media inferiore e superiore.
“Di-verso me”
Tortona. Interventi di integrazione relazionale e multietnica.
“Integriamoci”
Tortona. Percorsi di sostegno all’inclusione socio-economica di persone straniere svantaggiate.
“Incontro on the road”
Tortona e Voghera. Interventi di bassa soglia svolti all’interno di un’unità mobile (camper) per intercettare i giovani nei pressi dei luoghi del divertimento e fare sensibilizzazione rispetto all’abuso di alcolici e sostanze stupefacenti (somministrazione dell’alcol test fuori dalle discoteche e dai locali notturni).
Centri di Ascolto
Broni, Casteggio, Novi Ligure, Stradella, Tortona, Voghera. I volontari A.Vo.Ca.To. sono l’anima dei 6 Centri di Ascolto che per la Caritas diocesana rappresentano le antenne del territorio, il punto di vista privilegiato per intercettare i bisogni e le povertà. Attraverso l’accoglienza e l’ascolto, i volontari si impegnano ogni giorno affinchè la Diocesi di Tortona possa rafforzare il proprio tessuto sociale e la propria rete di assistenza.
Osservatorio Povertà e risorse
Broni, Casteggio, Novi Ligure, Stradella, Tortona, Voghera. Indagine statistica sull’incremento della povertà e delle risorse presenti nel territorio diocesano attraverso l’analisi dei dati raccolti presso i 6 Centri di Ascolto diocesani.